Mancata validazione in età adulta

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Amici
    Posts
    1,168

    Status
    Online
    Come ben sappiamo, nelle dinamiche di relazione sociale, ci sentiamo bene quando il partner e/o le persone che ci circondano ci danno feedback positivi. Attraverso quei feedback, noi ci diamo più o meno valore (effetto pigmalione, anche detta profezia che si auto-avvera: se gli altri mi vedono bello, e mi trattano come tale, io mi vedrò bello, se mi vedono brutto, e mi trattano male, io mi vedrò in questo modo…).
    La validazione, che otteniamo a seconda del nostro aspetto e/o del nostro modo di fare, si ottiene tramite il valore percepito da chi ci sta intorno e riguarda frasi e parole che ci dicono o atteggiamenti che hanno le persone intorno a noi: più sono positivi, più la nostra autostima cresce e si consolida.

    L’assenza, totale o parziale, di validazione è un vero e proprio trauma in età adolescenziale e direi almeno fino ai 30 anni. In questa fascia d’età i commenti altrui, certe parole, possono essere veri e propri proiettili che bucano la nostra anima. Un ragazzino che alle medie subisce vessazioni o prese in giro, se le ricorderà per tutta la vita, e ricorda la singola frase o parola nel dettaglio (al contrario di chi le dice, che se ne dimentica facilmente..).

    Di solito, nella fascia d’età 20 – 30, i ragazzi ottengono mediamente meno validazione rispetto alle ragazze le quali, anzi, spesso e volentieri hanno una schiera di ammiratori di tutti i tipi: virtuali, reali, compagni di classe/università, giovani e meno giovani, e perfino qualche 40enne/50enne. I ragazzi sgomitano fra loro per ottenere sesso ( o anche solo un misero caffè) con le ragazze, che tendono a ipergamare e ad essere iper selettive. Vista l’abbondanza, scartano i “bravi ragazzi” puntando sugli Alpha. Più una ragazza riceve validazione, più tenderà ad essere selettiva.

    Con l’invecchiamento, l’uomo trova una sua dimensione e una sua stabilità a prescindere da ciò che gli altri pensano di lui, pertanto a 40 o 50 anni si concentra sul lavoro, gli hobby, gli amici, il bricolage, lo sport, la play station, eccetera.

    Paradossalmente, più la sua infanzia e la sua adolescenza sono state prive di validazione, più per lui sarà semplice in età adulta far fronte a questo aspetto.
    Così smette di inseguire le donne, smette di “fare cose” per loro, siano esse la moglie, la fidanzata e/o la tipa a cui sono stati dietro per decenni e che non li ha mai filati. La coperta della tolleranza si accorcia, si è meno disposti al compromesso. In poche parole, per usare un francesismo, molti uomini 50enni se ne sbattono le palle delle esigenze delle donne, sono meno attenti e meno interessati a compiacerle.

    Questo cambio di prospettiva, causa un ribaltamento dei ruoli. Una ragazza che fino a 30-35 anni era circondata da vari paggetti tuttofare, migliori amici, uomini aggiusta cose, che la riempivano di complimenti, pagavano cene e organizzavano gite fuori porta, comincia piano piano a perdere questa rete sociale, che tende ad essere inesistente o quasi arrivati i 50 anni. Infatti, i paggetti adulti, gli irriducibili, volgeranno le loro attenzioni su giovani 25 enni russe, togliendo di fatto validazione alla donna adulta.

    Purtroppo per lei, essendo stata abituata da decenni ad essere inseguita, validata, cercata e corteggiata, si accorge del vuoto quando è troppo tardi. In pratica, è un po’ meno selettiva dei bei tempi, ma tenderà comunque a ipergamare almeno un po’. Ma, mentre prima se lo poteva permettere, per così dire, oggi tale atteggiamento viene percepito come ingiustificato, causando delle vere e proprie crisi di identità.

    Non essere mai validati da giovani può essere un vero trauma, ma è molto più difficile abituarsi alla mancata validazione quando se ne è sempre ottenuta molta, che si dava per scontata e che veniva ottenuta con relativa facilità fino a qualche anno prima.

    Che ne pensate? Averte anche voi osservato questa cosa?

    PRECISAZIONE DOVUTA:

    TRATTASI DI MIE CONSIDERAZIONI GENERALI AL NETTO DI SITUAZIONI SPECIFICHE CHE RAPPRESENTANO L’ECCEZIONE O IL CASO PARTICOLARE, NATURALMENTE C’E’ ANCHE LA DONNA DI 50 ANNI CORTEGGIATA DA MEZZO MONDO E L’UOMO DI 50 ANNI ATTENTO E PREMUROSO NEI CONFRONTI DELLA MOGLIE.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Amici
    Posts
    201

    Status
    Offline
    Tutto Vera è giusto, hai studiato
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Amici
    Posts
    5,334

    Status
    Anonymous
    Concordo.
    Io non ho ancora cinquant'anni, ma solo poco più di quaranta, però credo di aver già vissuto una mia piccola "crisi di mezz'età".
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Sogno grilletti senza canne mozze.

    Group
    Amici
    Posts
    2,480

    Status
    Anonymous
    Ma sai, io ho la magica facoltà di restare sul caxxo a tutti. Per me la validazione non è così importante.
    Per il resto sono i soliti preconcetti, personalmente non me la vivrei bene così schematizzato.
    Sono strano io, che ciaggiaffa, neanche mi ci impegno.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Amici
    Posts
    1,168

    Status
    Online
    Penso che noi uomini siamo sempre meno propensi, superata una certa età, a rincorrere le donne. Almeno, io mi sono accorto che ho sempre meno pazienza 😂
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Sogno grilletti senza canne mozze.

    Group
    Amici
    Posts
    2,480

    Status
    Anonymous
    Quoto.
    Fra le mie magiche facoltà ho anche un master in "atteggiamenti auto-sabotanti" 😎
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Amici
    Posts
    5,334

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (AndyDufresne @ 29/3/2024, 11:32) 
    Una ragazza che fino a 30-35 anni era circondata da vari paggetti tuttofare, migliori amici, uomini aggiusta cose, che la riempivano di complimenti, pagavano cene e organizzavano gite fuori porta, comincia piano piano a perdere questa rete sociale, che tende ad essere inesistente o quasi arrivati i 50 anni.

    Questo passaggio mi ha fatto venire in mente un aneddoto, sentito tempo fa, sulla tribuna di un campo sportivo, in cui mi trovavo ad assistere a una gara giovanile e cui partecipava mia figlia.
    Il nonno di una ragazza, uomo sui 65 anni che conosco di vista, inguaribile donnaiolo, parlava col genero di una donna, immagino pressappoco sua coetanea.
    Una bella donna, che conosceva da sempre, ma che, per anni, non l'aveva mai nemmeno considerato, preferendo uscire coi figli di papà della buona borghesia cittadina.
    Sposatasi poi con un idiota, "perchè quello donne lì, che possono avere tutti, si accasano sempre coi peggiori!", ha avuto una vita matrimoniale tormentata e infelice.
    Avvicinata dal tipo in questione dopo la reciproca separazione, verso i 45 anni, quand'era ancora bellissima, è stato gentilmente snobbato; evidentemente il ghosting esisteva già prima che gli dessero un nome in inglese!
    Incontrata per caso pochi giorni fa, ormai segnata dagli anni, dai chili di troppo e da qualche intervento di chirurgia estetica mal riuscito, la donna si sarebbe complimentata con lui che, invece, ha mantenuto un aspetto giovanile e piacente, e gli avrebbe detto: "Ma sei sempre uguale... sei in formissima... sei proprio un bell'uomo... è ancora valida la proposta che mi hai fatto quella volta...?"
    E lui avrebbe risposto: "Oh, mi spiace... è scaduta la settimana scorsa!" :D
    Ovviamente domanda e risposta saranno state scherzose, ma è chiaro che a un certo punto della vita, uno non se la sentirà di "raccogliere i cocci"...
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Amici
    Posts
    3,682
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Ma questo l'ho già visto... :D
    Al cinema ;)

     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Amici
    Posts
    5,334

    Status
    Anonymous
    :XD: :XD:
    Eh sì... in effetti, la signorina Silvani è proprio l'emblema: da giovane era "Miss quarto piano", tutti le giravano attorno, la circondavano di attenzioni, in particolare Fantozzi, e lei puntava sempre ai soggetti più deteriori: Calboni, Franchino...
    Diventata vecchia, rimane sola e dimenticata da tutti.
    Fantozzi, pur con una vita piatta e una moglie così così, in fin dei conti, da vecchio sta molto meglio di lei.
     
    Top
    .
8 replies since 29/3/2024, 11:32   111 views
  Share  
.