Come posso chiarire con ex fidanzata borderline

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Nuovi Amici
    Posts
    15

    Status
    Offline
    Buonasera a tutti scrivo qui per avere pareri su come affrontare una situazione che mi sta facendo stare molto male da 3 settimane ormai. Da circa 3 anni sto con una ragazza diagnosticata con il disturbo borderline , molte volte lei mi ha trattato male per questo disturbo di cui soffre a volte sono stato paziente altre ho risposto perché mi sentivo offeso e umiliato, per entrare nel dettaglio 3 settimane fa abbiamo avuto un litigio dovuto al fatto che lei mi ha trattato male dicendomi cose molto offensive e io purtroppo ho perso la pazienza offendendola in maniera pesante so di aver esagerato e da quel giorno mi sento pieno di sensi di colpa , lei mi ha bloccato non volendo più parlarmi ed è la prima volta in 3 anni che siamo stati così tanto senza sentirci. Io mi sono sentito molto offeso e ovviamente le cose che ho detto non le penso sono state un sfogo di nervoso avuto sul momento che se potessi tornare indietro non direi ma come dicevo prima da quel giorno mi ha bloccato ovunque e io nei primi giorni sono andato nel panico continuando a chiamarla fino a che una sua amica mi ha chiamato insultandomi e dicendo di non chiamarla più, io da allora ho smesso di contattarla dandole i suoi spazi però mi sento in colpa e anche se mi ha offeso per prima lei non mi importa più di chi ha ragione o torto vorrei solo potermi scusare e parlarne così almeno da potermi spiegare e scusare ma sono confuso sul come farlo perché non vorrei causarle altro nervoso, io amo molto questa ragazza fino al giorno prima di questo litigio avevamo progetti di matrimonio e figli e ora sto molto male perché per un episodio tutto sembra andato all'aria chiedo qui pareri su come potrei fare per potere almeno non avere il rimpianto di lasciarle in testa queste cose che l'hanno ferita che assolutamente non penso e scusarmi perché per me è una persona molto importante e ci tengo ancora ovviamente accetto se poi non volesse avere a che fare con me però vorrei potere chiedere scusa , scusate per il papiro e lo sfogo e grazie a chiunque mi potrà consigliare
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar



    Group
    Admin
    Posts
    74,933

    Status
    Offline
    Ciao.
    Prima di aprire una discussione è necessario presentarsi nell'apposita sezione, come da regolamento.
    Qui chiudo. Riaprirò quando lo avrai fatto ;)

    [Discussione riaperta dopo la discussione]

    Antonio permettimi di dire che è stato molto complicato leggere questa discussione. Punteggiatura così scarsa non ne vedevo da un po', praticamente ci fai leggere in apnea :D

    Detto questo... mi dispiace per quello che è accaduto.
    Spesso le persone sono bravissime ad offendere o attaccare - borderline o meno - ma quando poi vengono attaccati colpevolizzano l'altro, si infuriano, percepiscono la cosa come una grave mancanza.
    Per 3 anni tu hai subito i suoi scatti d'ira e te li sei fatti andare bene.
    Nel momento in cui hai alzato la testa apriti cielo, peste e carestia.

    Io non penso proprio che debba essere tu a scusarti.
    Ma è chiaro che lei non te ne darà la possibilità, pensa di essere nel giusto.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Nuovi Amici
    Posts
    15

    Status
    Offline
    Scusa per la punteggiatura, sto scrivendo con tanta ansia e paura di perderla e oltre a questa ansia ho paura di non poterci parlare più lasciandole in testa cose che ho detto in un momento di rabbia ma che non penso
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar



    Group
    Admin
    Posts
    74,933

    Status
    Offline
    Io penso che una persona adulta che dice di amarti - sempre borderline o meno - sappia benissimo che in un momento di rabbia possono uscir fuori parole che non si pensano.
    Ciononostante, pur essendo lei la regina delle offese, non ti offre il diritto di replica.
    Mi sa che se la perdi ti fai un favore. Pensaci.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Nuovi Amici
    Posts
    15

    Status
    Offline
    Grazie per la dritta, è facile dire di dimenticare io penso ai 3 anni insieme e come tutto sembra andato all'aria. Muoio dalla voglia di scriverle però non so come fare o se devo lasciare stare
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Nuovi Amici
    Posts
    115

    Status
    Offline
    A me sembra che tu giustifichi quello che è successo con il fatto che abbia questo disturbo, guarda in una relazione sana non dovrebbe funzionare così. Esiste una cosa chiamata comprensione che, oltre al sentimento, dovrebbe già dare una base per un dialogo ed un'eventuale pace.
    Ti invito a fare una riflessione, capisco i tuoi sentimenti ma sei davvero sicuro che questa persona sia quella adatta a te? Da quello che racconti vedo che la bilancia pende sempre verso la sua direzione, tu devi essere quello che deve subire i suoi stati d'animo e tu devi essere quello che raccoglie i cocci una volta che qualcosa si rompe.
    Per me dovresti impiegare questo tempo a riflettere e a porti le giuste domande, poi sono sempre del parere che chi blocca, chi chiude tutte le vie di comunicazione voglia una cosa sola: essere lasciata in pace.
    Per me non devi essere tu a forzare una comunicazione ma lei, se mai vorrà allora potrete parlare, in caso contrario prendine atto e guardati intorno.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Mamma metal

    Group
    Amiche
    Posts
    18,948

    Status
    Offline
    scusami se sono spietata: ma ne vale la pena stare con una persona del genere?
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Amiche
    Posts
    575

    Status
    Anonymous
    Con una personalità del genere non ci sta nulla da chiarire. Solo allontanarsene. Più facile che a dirsi ma difficilmente con il dialogo con persone con disturbi di personalità riesci ad ottenere qualcosa
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Nuovi Amici
    Posts
    15

    Status
    Offline
    Ti assicuro che nulla è più frustrante che farsi insultare accusare denigrare con frasi razziste e insulti sul fisico paragoni a ex è auguri di morte e sentirsi dire sono borderline scusa e l'unica volta che rispondo usando le stesse frasi sue per un momento di nervoso venire punito così ignorato come non fossi mai esistito.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Nuovi Amici
    Posts
    115

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Antonio9999 @ 7/4/2024, 18:44) 
    Ti assicuro che nulla è più frustrante che farsi insultare accusare denigrare con frasi razziste e insulti sul fisico paragoni a ex è auguri di morte e sentirsi dire sono borderline scusa e l'unica volta che rispondo usando le stesse frasi sue per un momento di nervoso venire punito così ignorato come non fossi mai esistito.

    Al di là di ciò che è successo in questo specifico caso, reputi accettabile stare con una persona del genere?
    No perché se il tuo intento è chiarire per riprendere la relazione o sei masochista o c'è qualcosa che non racconti.
    Essere offesi costantemente trincerandosi dietro un disturbo è un motivo più che valido per chiudere definitivamente, spera che non si faccia più viva e la prossima volta scegli meglio la tua partner.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Nuovi Amici
    Posts
    15

    Status
    Offline
    L'unica ragione che volevo chiarire è che so che non è sempre così, quando l'ho conosciuta non era così quando capita di sbagliare non era così è nonostante tutto faccio fatica a voltare pagina in 20 giorni dopo 3 anni. La cosa peggiore che io mi sento male e in colpa di averle detto per una volta le cose che mi dice sempre e mi sento come se avessi vissuto un illusione in questi anni. Spero con il tempo di superare questa situazione l'unica ragione per cui ho chiesto pareri
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Amici
    Posts
    3,682
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Il tuo principale problema è capire non come fare a riallacciare i rapporti con questa ragazza (spoiler: non ce la farai mai, mettiti l'anima in pace), ma come sia stato possibile che tu abbia buttato via ben tre anni della tua vita dietro un rapporto del genere. Sei masochista forse? Si sta insieme ad una ragazza per stare meglio, per realizzarsi, per vivere una vita migliore, non per precipitare all'inferno anzitempo come tu stavi facendo.
    Lascia perdere ed accendi una candela al tuo santo protettore che ti ha fatto la grazia di darti l'opportunità di chiudere questo rapporto tossico (altrimenti mi sa che da solo non ce l'avresti mai fatta).
    Starai male? Certo che starai male, ma non sarà nulla di neanche lontanamente paragonabile a come sarebbe stata la tua vita se avessi continuato con questa storia o, peggio, se te la fossi sposata.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Amici
    Posts
    1,171

    Status
    Offline
    Ciao, se ha un disturbo certificato, il terapeuta che la segue avrebbe dovuto dare istruzioni anche a voi (parenti stretti e fidanzato) sul come averci a che fare, questa patologia colpisce non solo chi ne è affetto ma anche chi sta vicino.

    Noto che quasi tutti ti consigliano di allontanarti, sono sicuro che non ti direbbero lo stesso se lei avesse il diabete o fosse soggetta ad attacchi epilettici. Le malattie mentali sono ancora viste come incurabili e chi ne soffre è stigmatizzato, mentre si tratta di un disturbo assolutamente gestibile, ovviamente tramite terapia adatta. Poi dipende dal paziente, se segue o meno le indicazioni del terapeuta, ecc..

    Se ci sei stato insieme anni, evidentemente questo disturbo era gestito bene, altrimenti saresti durato poche settimane.

    I suoi scatti d'ira sono sicuramente alternati a momenti di gioia e quiete, penso che questi "insulti" dovresti interpretarli come effetto della patologia e non prenderla sul personale, e certamente in questi casi non è una buona mossa rispondere in modo aggressivo.

    Ma la domanda è una sola: se questa ragazza è così terribile perché ci sei stato insieme? Se come affermi ti insulta sempre, perché ti sei messo con lei?
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Amiche
    Posts
    5,663

    Status
    Anonymous
    ciao,conosco la personalità borderline ma non sono un medico :P

    disturbi della personalità son davvero difficili da gestire per la persona che lo ha e anche per le persone vicine,è praticamente impossibile non farsi condizionare dal problema.

    lei ha le cure farmacologiche e psicoterapiche per gestire il suo problema?

    non puoi purtroppo fare niente va affidata a un medico e a te l'ingrato compito di dover affrontare un problema di salute.

    comprendo il tuo senso di smarrimento e di impotenza ... prendi in considerazione di parlarne con uno psicoterapeuta che ti aiuti sia a comprendere la sua patologia sia l'impatto emotivo che ha sulla tua persona.

    lo so che la tua domanda era come si può chiarire,io ti rispondo dicendo che è purtroppo affetta da un problema di salute e che non ci si può rapportare in modo "normale".
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Amici
    Posts
    1,171

    Status
    Offline
    Esatto, così come con una persona diabetica o asmatica bisognerà adottare certi accorgimenti, andrà fatto anche con chi ha il disturbo borderline.

    Naturalmente la premessa è di voler mettersi in gioco o comunque accettare la sfida, poi se uno non se la sente non se ne fa nessuna colpa. Però se già da anni ci sta insieme un motivo ci sarà..
     
    Top
    .
42 replies since 5/4/2024, 20:29   677 views
  Share  
.