Meglio buttarsi e subire il rifiuto, o non fare nulla, per non soffrire?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Amici
    Posts
    1,795

    Status
    Offline
    C'è anche da aggiungere che a volte il due di picche che arriva è molto ambiguo, avercene di non fraintendibili!
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Amici
    Posts
    208

    Status
    Offline
    Se si provano dei sentimenti per una persona e’ ovvio che con i dovuti modi e tempi e’ giusto dichiararsi, al di là delle possibilità che si possono avere, fosse pure una di un milione se si ama vale la pena;
    Uno perché se non ti dichiari la persona l’ hai persa comunque, quindi meglio una possibilità su un milione che zero, due per non avere rimorsi, la tua parte l’ hai fatta poi vada come vada ci hai provato, tre perché è sempre minore la sofferenza di un rifiuto, che quella del rimorso di non averci provato.
    Ma penso che siano cose ovvie, inoppugnabili.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Amiche
    Posts
    4,108
    Location
    Vengo dalla luna 🌙

    Status
    Anonymous
    Comunque ricevere un "no" aiuta a dimenticare e passare oltre, altrimenti si rischia di vivere col rimpianto per molto tempo, si rischia di chiedersi continuamente "e se ci avessi provato?", "e se anche lui/lei fosse stato interessato/a?".
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Amici
    Posts
    1,795

    Status
    Offline
    Effettivamente hai ragione. Capisci come mai molti maschietti insistono (col rischio di diventare molesti) fino a che non arriva il NO esplicito?
    Pensateci
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Amiche
    Posts
    4,108
    Location
    Vengo dalla luna 🌙

    Status
    Anonymous
    Un "no" deve sempre essere chiaro ed esplicito e, dopo averlo incassato, sarebbe corretto non insistere, altrimenti passare dall'essere un corteggiatore all'essere uno stalker è un attimo.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Amici
    Posts
    5,363

    Status
    Anonymous
    In effetti, al netto di quegli uomini che non accettano un diniego, nemmeno quando è espresso, per cui persistono nel pressare la donna che desiderano in modo petulante e patetico, ottenendo chiaramente l'effetto opposto, caratteristica diffusa delle donne è quella di dire raramente dei NO chiari ed espliciti.
    Spesso, con la scusante che non vogliono offendere o far soffrire, tengono gli uomini sulla corda, temporeggiano, lasciano intravedere spiragli, giocano ad estenuanti tira e molla...
    Tolto, infatti, il caso di quegli obbrobri con cui non vogliono aver niente a che fare, e che non si fanno scrupolo di trattare a pesci in faccia, e ovviamente di quelli ai quali volano tra le braccia senza nemmeno farselo chiedere, c'è tutta una zona grigia di uomini che si tengono buoni, o per motivi utilitaristici, o perché non sono poi così malaccio, e in tempi di magra potrebbero essere rivalutabili... E menano il can per l'aia con dei nì...
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Amici
    Posts
    1,795

    Status
    Offline
    Ad onor del vero a me è capitato di ricevere dei no chiari, espliciti, non fraintendibili. Sempre dopo un po' che mandavano segnali di scarso interesse, ma appunto per il tema della discussione uno persiste finché non è SICURO, perché ogni lasciata è persa e non si vuole rischiare alcun rimpianto.
    Sicuramente quelle ragazze avranno pensato "madò ma lo capisce questo? Che barba è scemo", purtroppo ognuno ha le sue gatte da pelare: quello che ci prova deve trovare le palle di farlo, e chi non gradisce deve trovarle per dire "no, non mi interessi".
    Comunque ripeto, tutto sommato non mi posso lamentare, dei pochi approcci che ho tentato di solito venivo rifiutato nel modo giusto, e ringrazio le tipe per questo. Raramente è successo anche che non venissi rifiutato, anche se poi ho concluso ancora più raramente.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    I am the black wizard

    Group
    Amiche
    Posts
    2,537
    Location
    Urbe et orbi

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Mercoledì @ 20/1/2024, 11:37) 
    Un "no" deve sempre essere chiaro ed esplicito e, dopo averlo incassato, sarebbe corretto non insistere, altrimenti passare dall'essere un corteggiatore all'essere uno stalker è un attimo.

    esatto.
    Basta rifiutare in modo deciso ma educato
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Amici
    Posts
    1,923

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Gargamella1 @ 1/9/2023, 12:02) 
    Infine aggiungo che la domanda stessa è in parte malposta; perché è vero che ad un certo punto qualcuno dovrà fare la fatidica prima mossa, ma nel complesso la maggioranza delle relazioni nasce da una sequenza graduale di "avvicinamenti". Non è che uno salta su all'improvviso e dichiara il suo amore con l'anello in mano ad una tizia ignara. O vice versa. Di solito mi pare che il "buttarsi" non sia una azione fatta in un momento preciso, quanto un modo di vivere.
    Quello che ci prova è quello che vive tessendo relazioni sociali, uscendo, facendo cose, e quando capitano le occasioni ha l'intelligenza di coglierle. In questo contesto l'azione del "buttarsi" è una piccola cosa dispersa nello stile di vita.

    La questione va inquadrata anche alla luce di quanto scritto da Gargamella, che condivido. Si va per gradi, ci si conosce, ci si studia, da lì si capisce se c'è un margine di riuscita, se ci sono le premesse, anche attraverso il linguaggio non verbale.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Mamma metal

    Group
    Amiche
    Posts
    18,948

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Gargamella1 @ 19/1/2024, 22:37) 
    Effettivamente hai ragione. Capisci come mai molti maschietti insistono (col rischio di diventare molesti) fino a che non arriva il NO esplicito?
    Pensateci

    È anche vero che molti maschietti sono convinti che le donne dicano No ma in realtà vogliano dire sì.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Amiche
    Posts
    575

    Status
    Anonymous
    Concordo con la chiarezza di quello che si prova. Sia se non si ricambia, sia se si prova qualcosa verso qualcuno.
    Concordo anche con chi dice chd nonostante al maschietto in questione si dica chiaramente di non ricambiare, continua lo stesso come se non gli avessi detto praticamente niente.
    Ma è vero anche, di contro, che ci sono donne che pur non ricambiando intavolano pseudo amicizie per tornaconti personali quando amicizie non lo sono.
    Non a caso si dice che l' amicizia uomo/ donna è molto rara ma quando è autentica è un rapporto meraviglioso
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Amiche
    Posts
    4,108
    Location
    Vengo dalla luna 🌙

    Status
    Anonymous
    coram populo tenersi buoni alcuni uomini "va bene" (o meglio è tollerato) quando si è giovani, poi diventa un comportamento irritante.

    Una volta lo facevo anch'io, ma dopo aver visto persone rimanerci male, passati i trenta ho smesso di farlo.
    Adesso sono chiara, dico subito di non essere interessata e non credo sciocchi fraintendimenti.
    C'è un solo ragazzo con cui tiro un po' la corda, ma è giovanissimo e certamente non ci rimane male. Io sto al suo gioco e lui sta al mio, niente di più.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Amici
    Posts
    208

    Status
    Offline
    Diciamo che in generale le donne sono più calcolatrici degli uomini, e a molte donne piace farla nasare, giocare al tira e molla, noi uomini siamo mediamente più chiari in quello che vogliamo e non ci interessa farlo nasare…
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Amici
    Posts
    1,795

    Status
    Offline
    Io in parte sono in disaccordo, non è che gli uomini siamo poi tanto più chiari; più che altro sono vaghi in altri ambiti tipo "mi impegno con te o no", "ho voglia di essere fedele o me le farei tutte se potessi", o "mi son preso te perché ho dovuto accontentarmi ecc".
    Magari spesso non sono neanche tanto consapevoli del non essere chiari, perché in fondo non sanno bene cosa vogliono, ma per le donne è uguale credo.

    Mercoledi perdonami ma mi sembra che tutto quello che fai tu è ok, e il resto è inaccettabile. Fino ai 30 è ok (e tu fino ai 30 l'hai fatto), "ora lo sto facendo di nuovo" ma è giovanissimo quindi ok lo stesso. Non possiamo costruirci una moralità cucita addosso su misura, che credibilità c'è?
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Amiche
    Posts
    575

    Status
    Anonymous
    Certo come alcune donne sono poco chiare, anche alcuni uomini lo sono. È pure vero che alcune delle storie partono in " ni" e solo con il tempo poi premono sull' acceleratore. Quindi diciamo che a volte dire sì o no in modo netto non è scontato. Dipende anche dal tipo di storia o frequentazione che si sta portando avanti.
    Ma infatti anche io credo che andrebbe un po' sdoganata che dopo i 30 questo si, questo no...io credo che ognuno è nel suo tempo e non sempre va di pari passo con l' età anagrafica. E questo accade non sempre e solo per mera immaturità ma anche per altri fattori o circostanze che portano la persona a non realizzare determinate cose già alla soglia dei 30. Anzi se proprio la vogliamo dire tutta, oggi la gavetta di comincia a fare a 30 anni
     
    Top
    .
58 replies since 31/8/2023, 10:59   1160 views
  Share  
.