Sicurezza vs Felicità

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. V i c t o r
     
    .
    Avatar

    TheFireMan.

    Group
    Moderatori Globali
    Posts
    13,737
    Location
    LondonAfterMidnight

    Status
    Offline
    E Freud aveva ragione. Spesso si rinuncia ad una possibile felicità in nome di una certa stabilità di cui si ha bisogno. I punti fermi sono una delle cose più ricercate dall'essere umano, che rincorre costantemente una certa stabilità. Solo che molte volte questa sicurezza non combacia con la felicità, e quindi la persona rischia di essere destabilizzata pesantemente.
    Se la propria felicità non combacia con la sicurezza, arriveranno sempre fattori esterni che mineranno quella "sicurezza"; questi fattori sono nuovi stimoli, nuovi bisogni, nuove attrattive, e quindi durante l'arco della vita si viene messi di fronte a delle scelte. Prendere questa occasione o rifiutarla e rintanarsi nella propria sicurezza? E quante volte questa domanda bussa alla porta.
    Io lo dico perchè l'ho vissuto ed ancora adesso lo vivo. Penso che la cosa più importante sia seguire e cercare la propria serenità e felicità. Non sempre è il momento adatto per farlo, infatti non tutti nuovi stimoli sono per forza portatori di felicità; ma credo che sia una sensazione intima..quando è arrivato il momento di pensare a se stessi non si può scappare, altrimenti si soffre terribilmente. Meglio soffrire sul momento per spezzare le catene, e non soffrire in eterno per non averle sapute spezzare.
     
    Top
    .
5 replies since 17/11/2009, 13:26   2810 views
  Share  
.