Stare insieme solo per i figli

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Amici
    Posts
    211

    Status
    Offline
    Ovviamente non devono volare i piatti in casa e i genitori devono avere buon senso e amore per i figli, altrimenti è ovvio che una separazione è auspicabile almeno nella maggior parte dei casi
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Amici
    Posts
    5,392

    Status
    Anonymous
    Austurcone sono completamente d'accordo con te.
    Sembra sempre che i figli vengano presi a pretesto, ma la verità è che sono le prime e incolpevoli vittime delle separazioni, perchè sono costretti a subire le decisioni prese da altri "per il loro bene".
    Lo scorso anno, in un momento in cui arrivai molto vicino a dividermi, l'avvocato mi disse chiaro e tondo, e contro il suo interesse (per questo mi fido), che un figlio, nella separazione dei genitori, ha solo da perdere: spesso s'indora la pillola, elencando le "fortune" dei figli di separati: doppia casa, doppie vacanze, doppi regali, talvolta doppi compleanni, in cui i genitori gareggiano a chi fa le cose più in grande... ma la realtà è che loro, di queste fortune doppie, non se ne fanno niente; men che meno gradiscono la rigida divisione della settimana, dei week-end, delle festività da passare con mamma, papà e familiari rispettivi. Anzi, soprattutto quando crescono, tendono a odiare tutto questo, perchè infonde loro una sensazione di precarietà e lede i loro spazi di libertà.
    Me la vedo, per esempio, mia figlia che si accorda per dormire da un'amica il sabato tal dei tali, con che entusiasmo accoglierebbe l'obiezione "eh no, quello è il week-end che devi passare con papà/mamma...": ti manderebbe il fine settimana in veleno! :o:
    Ovviamente, la situazione in casa dev'essere sostenibile, è chiaro.
    Noto, ad esempio, una forte differenza tra me ragazzo e mia figlia adesso: quando in casa mia c'era un contrasto, io mi sentivo investito del compito di fare da paciere, o di evitare che le discussioni degenerassero. Mia figlia, al contrario, se ne frega totalmente; e penso faccia bene.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Mamma metal

    Group
    Amiche
    Posts
    18,999

    Status
    Offline
    coram populo hai perfettamente ragione.
    ma, ripeto, è passato il concetto che separarsi sia una sciocchezzuola e che forse il male stia nella coppia.
    Boh
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Da una porta segreta la trasparenza delle stelle.

    Group
    Amiche
    Posts
    19,162

    Status
    Anonymous
    Credo che un figlio, nel suo intimo, difficilmente accetti la separazione dei genitori. Da una parte sicuramente il vivere in un ambiente dove non si è più costretti ad assistere alle loro liti o alla loro indifferenza è una boccata di ossigeno, ma dall'altra è comunque un grande dispiacere. Dipende molto anche dall'età in cui avviene la separazione. Credo che più si è piccoli, più possa creare disagi.
    In molti casi può essere una scusa quella di rimanere insieme per i figli, in altri secondo me può essere anche vero il contrario, cioè pensare con troppa facilità che per i figli sia la soluzione migliore e sentirsi così sollevati di andarsene.
     
    Top
    .
48 replies since 9/4/2024, 19:02   528 views
  Share  
.