Perché avere pochi amici è considerata una cosa brutta?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Nuovi Amici
    Posts
    9

    Status
    Offline
    Ciao a tutti e buon mercoledì!

    Arrivata a 30 anni mi sono resa conto di avere poche o quasi nulle amicizie su cui contare ( circa 2/3) il resto sono solo conoscenze del momento magari conosciute in ambito lavorativo. Con queste poche amicizie a causa di vari impegni non riusciamo neanche a vederci più di tanto ma comunque nel tempo sono rimaste. Il mio fidanzato che è mio coetaneo spesso mi fa pesare questa cosa. Mi dice che è importante avere amicizie, che non devo lasciarli per dedicarmi solo alla relazione, che non bisogna isolarsi etc. Io sinceramente tra lavoro, impegni vari e tutto sto bene così. Non sento l'esigenza di avere chissà quale compagnia come da ragazzini. Sono sempre stata abbastanza introversa e sinceramente non ho problemi a stare solo con me stessa, anzi spesso ne ho proprio la necessità. Gli ho detto che crescendo è normale che non ci siamo più i mega gruppi come da adolescenti.Non capisco perché mi faccia pesare così tanto questa cosa. Voi cosa ne pensate?
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Amici
    Posts
    4,916

    Status
    Offline
    Che non bisogna isolarsi non ha tutti i torti, ma non credo che le amicizie come intendi tu significhi questo. Del resto hai ragione anche tu, andando avanti è difficile avere immense compagnie, poi come si dice dalle mie parti pochi ma buoni, secondo me va benissimo
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Utente verificato

    Group
    Amici
    Posts
    13,512
    Location
    Italy

    Status
    Offline
    Il tuo fidanzato sbaglia ad attaccarti intanto,non c'è nulla da fare c'è chi ha il pane e chi nemmeno i denti.Comunqu e non dipende solo da te avere vere amicizie o no.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Nuovi Amici
    Posts
    981
    Location
    Sardegna

    Status
    Offline
    Ciao, credo che col passare del tempo è normale avere meno amici e lo posso dire anche per esperienza personale. Gli impegni aumentano, si lavora, si ha meno tempo libero e di conseguenza decidiamo di passarlo con le persone che veramente contano.
    Inoltre, con l'avanzare degli anni siamo più maturi e comprendiamo bene quali sono le persone che vogliamo avere intorno anche nei momenti importanti e quelle che invece ci fa piacere vedere ogni tanto.
    Tutto questo porta da avere tanti amici, con alcuni dei quali il rapporto è a volte solo superficiale, ad averne pochi con cui il rapporto è più profondo e ci appaga.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar



    Group
    Admin
    Posts
    75,021

    Status
    Offline
    Io penso che ciascuno debba e possa gestire la sua vita e i suoi rapporti come meglio crede.
    Tu stai bene come stai. E' lui che ti fa pesare la questione. Ed è lui che sbaglia, perché non sono affari suoi :D
    Le amicizie non si comprano al mercato e a meno che tu non ti stia davvero dedicando solo a questa relazione, le sue esternazioni sono a dir poco infelici.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Nuovi Amici
    Posts
    9

    Status
    Offline
    CITAZIONE (prettyangel @ 10/1/2024, 12:18) 
    Io penso che ciascuno debba e possa gestire la sua vita e i suoi rapporti come meglio crede.
    Tu stai bene come stai. E' lui che ti fa pesare la questione. Ed è lui che sbaglia, perché non sono affari suoi :D
    Le amicizie non si comprano al mercato e a meno che tu non ti stia davvero dedicando solo a questa relazione, le sue esternazioni sono a dir poco infelici.

    La penso come te. A me sembra che sia più un problema suo, nel senso che cerca a tutti i costi amicizie di cui circondarsi. Sarà un fattore caratteriale non so. Oppure magari pensa che se ho poca gente intorno mi appiccico di più a lui e gli sto addosso. Ma non è vero, io sinceramente sono abituata a stare da sola.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar



    Group
    Admin
    Posts
    75,021

    Status
    Offline
    Credo anche io che il problema sia suo.
    Tu stai bene come stai, è lui quello che necessita di attorniarsi di gente, forse perché la compagnia di sé stesso gli risulta pesante.
    Ciononostante, queste frasi che ti rivolge non sono per niente carine.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Amici
    Posts
    4,916

    Status
    Offline
    Allora scusate, ma lui non ha amici di suo?
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Nuovi Amici
    Posts
    9

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Enrico Rubbioni @ 10/1/2024, 21:29) 
    Allora scusate, ma lui non ha amici di suo?

    Si ha pochi amici anche lui, circa 4 di cui 3 single e uno fidanzato. Verso quest'ultimo soffre molto il fatto che si faccia vedere poco e passi più tempo con la ragazza. Secondo me avendone già pochi lui cerca di allargare il giro
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Amici
    Posts
    3,682
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (M. B.1 @ 10/1/2024, 08:59) 
    Non capisco perché mi faccia pesare così tanto questa cosa. Voi cosa ne pensate?

    Posso essere sincero?
    Non penso nulla di buono...
    Penso che in questa fase del vostro rapporto lui si senta, a torto o a ragione, soffocato dalla tua presenza.
    E che voglia in qualche modo allontanarti da lui.
    Se questo sia il preludio di una rottura ovviamente non posso dirlo... Certo, bene non mi suona.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Nuovi Amici
    Posts
    9

    Status
    Offline
    CITAZIONE (prettyangel @ 10/1/2024, 21:27) 
    Ciononostante, queste frasi che ti rivolge non sono per niente carine.

    Infatti è molto strano il fatto che si indispettisca così tanto che io abbia pochi amici. Di solito la maggior parte dei fidanzati si lamenta del contrario, sono gelosi tendenzialmente se ci sono molte amicizie intorno
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Amici
    Posts
    4,916

    Status
    Offline
    Ok ma allora non gli posso dare ragione se conta sugli altri, nello specifico su di te. Se non gli bastano deve provare di suo, non fidanzarsi contando di allargare il giro di amici. I motivi per fidanzarsi devono essere altri, stare bene con la ragazza soprattutto
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Nuovi Amici
    Posts
    9

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Mr_Wolf @ 10/1/2024, 21:46) 
    CITAZIONE (M. B.1 @ 10/1/2024, 08:59) 
    Non capisco perché mi faccia pesare così tanto questa cosa. Voi cosa ne pensate?

    Posso essere sincero?
    Non penso nulla di buono...
    Penso che in questa fase del vostro rapporto lui si senta, a torto o a ragione, soffocato dalla tua presenza.
    E che voglia in qualche modo allontanarti da lui.
    Se questo sia il preludio di una rottura ovviamente non posso dirlo... Certo, bene non mi suona.

    Pare strano anche a me ma io non sono pesante. Anzi, spesso vorrei avere i miei spazi e lui vuole sempre vedermi e sentirmi. Quindi questa cosa la escluderei. Secondo me ha paura che magari in futuro io possa diventare molto possessiva a causa delle scarse amicizie e non vuole che io faccia ruotare tutto intorno a lui..chi lo sa
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Amici
    Posts
    3,682
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (M. B.1 @ 10/1/2024, 21:51) 
    Pare strano anche a me ma io non sono pesante.

    Non è importante come tu sia, é importante come ti percepisce.

    CITAZIONE
    Anzi, spesso vorrei avere i miei spazi

    Ed allora prenditeli, anzi pretendili...
    Negati qualche volta anche se vorresti stare con lui. Inventati, al massimo, degli impegni sociali, al limite fai finta di avere delle conoscenze nuove, preferibilmente maschili, anche se non è vero (fosse vero, pure meglio).
    Fagli "assaggiare" un po' di gelosia: per una persona come il tuo fidanzato (da come lo hai descritto) quel "sapore" è il miglior condimento per un amore.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Nuovi Amici
    Posts
    9

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Enrico Rubbioni @ 10/1/2024, 21:49) 
    Ok ma allora non gli posso dare ragione se conta sugli altri, nello specifico su di te. Se non gli bastano deve provare di suo, non fidanzarsi contando di allargare il giro di amici. I motivi per fidanzarsi devono essere altri, stare bene con la ragazza soprattutto

    La penso come te. Così invece sembra che non gli basta la mia compagnia ma ha sempre bisogno di altri intorno e non va bene. Mi ha detto che anche la sua ex aveva abbandonato molte amicizie da quando si era messa con lui e la cosa lo aveva infastidito. Mah vai a capire. A me sembrano tutte stupidate. Se io sto bene con una persona non mi pongo il problema

    CITAZIONE (Mr_Wolf @ 10/1/2024, 22:06) 
    CITAZIONE (M. B.1 @ 10/1/2024, 21:51) 
    Pare strano anche a me ma io non sono pesante.

    Non è importante come tu sia, é importante come ti percepisce.

    CITAZIONE
    Anzi, spesso vorrei avere i miei spazi

    Ed allora prenditeli, anzi pretendili...
    Negati qualche volta anche se vorresti stare con lui. Inventati, al massimo, degli impegni sociali, al limite fai finta di avere delle conoscenze nuove, preferibilmente maschili, anche se non è vero (fosse vero, pure meglio).
    Fagli "assaggiare" un po' di gelosia: per una persona come il tuo fidanzato (da come lo hai descritto) quel "sapore" è il miglior condimento per un amore.

    Hai ragione..forse cerca quel "brivido" in più che magari una ragazza tranquilla che sta molto a casa non gli dà..mi inventerò come dici tu più impegni anche sociali. Il problema è che quando lo faccio per davvero poi si offende anche perché vorrebbe venire dietro anche lui. In ogni modo non va mai bene
     
    Top
    .
37 replies since 10/1/2024, 08:59   551 views
  Share  
.