Un amore può tornare?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Nuovi Amici
    Posts
    129

    Status
    Online
    Ciao a tutti, a seguito di uno scambio avvenuto ieri con un altro utente su ragazze o donne che sono tornate in una relazione, mi è venuta la curiosità di sapere se avete mai vissuto un ritorno, se avete mai visto accaderlo, quanto è durato e se ancora dura.
    Tutto ciò che vi viene in mente sull'argomento.
    Comincio io: ho vissuto qualche ritorno di ex ma quello più importante e che durò a malapena un paio di mesi fu quello con una ragazza a distanza e che viveva all'estero. Avevamo avuto una relazione di un anno e mezzo e dopo avermi lasciato è tornata sui suoi passi dopo 6 mesi di silenzio, ricontattandomi dal nulla probabilmente perché nel frattempo non aveva trovato di meglio.
    È durata pochissimo perché da parte sua non c'era una volontà forte di riprendere la relazione, la cosa era a senso unico ma quando richiuse la relazione ci rimasi molto meno male rispetto alla prima volta, forse perché me lo aspettavo.

    Esprimetevi al riguardo 👍
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Amici
    Posts
    1,181

    Status
    Offline
    Ciao, io non sono mai ritornato con una ex, forse in un caso solo si erano create le condizioni per un ritorno ma poi nessuno dei due fece quel passo in più per concretizzarlo.

    Io poi entro breve tempo dalla fine di una relazione tendo a trovarne sempre una nuova, non che mi sforzi troppo in tal senso ma è così che mi succede. Avviene la rottura, ci sto molto male, ma allo stesso tempo immediatamente ci lavoro sopra, e di solito entro due/tre mesi avviene il nuovo incontro. Poi questa nuova frequentazione a volte dura, a volte no, ma con l'ex il rapporto si è sempre interrotto.

    Solo con la mia prima fidanzatina sono ancora attualmente in contatto, con tutte le altre zero assoluto, nè auguri di natale/compleanno, nè altro, se capita l'incontro casuale si fa qualche chiacchiera ma niente di più.

    Quando amo, lo faccio profondamente e do tutto me stesso, impossibile per me trasformare anni di relazione intensa e votata alla pura passione in placida amicizia, non ne sarei capace, sicuramente mi verrebbe da riprovarci e non è cosa, visto appunto che di solito sono già in una nuova relazione. Pertanto preferisco chiudere del tutto senza ambiguità.

    In almeno tre occasioni ho provato a riconquistare la ex, ma non ci sono mai riuscito.

    E' un tema molto delicato, conosco coppie che si sono ricomposte dopo anni di separazione ma sono davvero poche, nella maggioranza dei casi al massimo c'è un breve (e di solito doloroso) periodo di riavvicinamento ma poi la coppia torna a scoppiare abbastanza velocemente...
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Sogno grilletti senza canne mozze.

    Group
    Amici
    Posts
    2,537

    Status
    Anonymous
    La G. tornò dopo 13 anni. Ma stavo male per l'altra e mi persi una gran bella occasione.
    Perché si era mantenuta bene, lei era 7 anni più grande di me, la rividi che ne aveva una 40ina. Gran bei occhi e gran bel culo. Davvero un gran peccato.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar



    Group
    Admin
    Posts
    75,050

    Status
    Offline
    Quando si torna al "vecchio" spesso è perché nel frattempo non si è trovato un rimpiazzo abbastanza soddisfacente :D questa per me è la nuda e cruda verità.

    Poi ci sono i casi in cui il distacco non viene elaborato completamente, si ricordano solo i momenti belli, magari si tende a dimenticare le ragioni per cui ci si era lasciati e così via.
    In ogni caso ai ritorni io credo molto poco. Certo esistono le eccezioni, come in tutte le cose.
    Ma sono eccezioni, appunto, eventi rari.
    Nella maggioranza dei casi si tratta di una parte più giovane (e probabilmente più spensierata) di noi che si riaffaccia e che probabilmente desidera rivivere cose che, per ovvie ragioni, sono in realtà mutate nel tempo.

    Nella mia vita ci sono state persone tornate dopo che ci eravamo salutati da un po' ma io ero già molto oltre e ho declinato.

    Edited by prettyangel - 12/4/2024, 12:39
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Amici
    Posts
    1,181

    Status
    Offline
    In effetti Pretty io sono convinto di una cosa, che vale anche per i piacevoli ricordi di tempi passati. Ciò che manca non è tanto quella persona o quell' evento che ci crea nostalgia, ma ci mancano le sensazioni che provavamo noi in quei contesti.

    Per esempio, a volte uno pensa ad un luogo con nostalgia, si ricorda di quando da bambino si tuffava in quel dato fiume, e come si divertiva. Poi ci torna dopo anni, ne rimane deluso, lo trova cambiato. Eppure è sempre lo stesso luogo, ma quelli ad essere cambiati siamo noi...
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Nuovi Amici
    Posts
    129

    Status
    Online
    prettyangel

    Quando si torna al "vecchio" spesso è perché nel frattempo non si è trovato un rimpiazzo abbastanza soddisfacente

    Condivido questo pensiero infatti penso che sia alla base di tutti (o quasi) i ritorni.
    Molte volte ci si lascia per una nuova prospettiva che a distanza di tempo non si concretizza o non è tutto questo granché.
    Quindi si rimettono in discussione le scelte passate.
    Urge però fare notare una cosa, i presupposti sono questi, quindi di solito i ritorni durano un niente, però ci sono rarissimo casi in cui partendo da lì c'è chi riesce a ricostruire il rapporto da capo. È un evento raro ma testimonianze ci dicono che uno su cento milioni ci riesce.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar



    Group
    Admin
    Posts
    75,050

    Status
    Offline
    Andy proprio così.
    Non ti manca la persona, ti manca ciò che eri in quel tempo.

    Sogno appunto parlavo di eccezioni e casi rari.
    Certo che esistono, ma non vanno per la maggiore ;)
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Amici
    Posts
    1,181

    Status
    Offline
    Sì, in effetti chi ritorna sui suoi passi può farlo perché manca l' alternativa migliore.

    Però, faccio un osservazione. Anche quando si fa un incontro con una persona sconosciuta, ci può essere la possibilità di venire scelti perché non ci sono altre alternative. Quindi questo è un rischio che riguarda tutti i rapporti, sia quelli che nascono da zero, che l'eventuale ritorno. Non darei troppo per scontato che quella persona si mette con noi sempre e solo perché siamo il top del top e abbiamo battuto la concorrenza di altri soggetti fantastici...

    Credo che il più delle volte, in fondo, soprattutto se uno è single da anni, per forza di cose gli tocca abbassare lo standard.

    Stessa cosa dicasi per chi tradisce, voglio dire, una persona sposata si distrae e viene verso di noi, evidentemente lo fa perché con il partner le cose non vanno, mica perché noi siamo così speciali e inimitabili...
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Amiche
    Posts
    1,944
    Location
    Dal mondo della luna

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (prettyangel @ 12/4/2024, 12:41) 
    Non ti manca la persona, ti manca ciò che eri in quel tempo.

    verissimo
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Amici
    Posts
    3,682
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Sogno di Fatascienza @ 11/4/2024, 22:32) 
    Ciao a tutti, a seguito di uno scambio avvenuto ieri con un altro utente su ragazze o donne che sono tornate in una relazione, mi è venuta la curiosità di sapere se avete mai vissuto un ritorno,

    Lo sto vivendo, proprio in questi mesi. Al momento va alla grande, anche se sono molto cauto, viste le pessime, passate, esperienze.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Nuovi Amici
    Posts
    129

    Status
    Online
    CITAZIONE (Mr_Wolf @ 12/4/2024, 15:12) 
    CITAZIONE (Sogno di Fatascienza @ 11/4/2024, 22:32) 
    Ciao a tutti, a seguito di uno scambio avvenuto ieri con un altro utente su ragazze o donne che sono tornate in una relazione, mi è venuta la curiosità di sapere se avete mai vissuto un ritorno,

    Lo sto vivendo, proprio in questi mesi. Al momento va alla grande, anche se sono molto cauto, viste le pessime, passate, esperienze.

    Wow.
    Ma sei tornato tu uomo o lei donna?
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Amici
    Posts
    3,682
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Sogno di Fatascienza @ 12/4/2024, 15:26) 
    CITAZIONE (Mr_Wolf @ 12/4/2024, 15:12) 
    Lo sto vivendo, proprio in questi mesi. Al momento va alla grande, anche se sono molto cauto, viste le pessime, passate, esperienze.

    Wow.
    Ma sei tornato tu uomo o lei donna?

    Premetto: io a lei non l'avevo mai VERAMENTE dimenticata e, secondo me, lo stesso lei con me: c'è sempre stato qualcosa di irrisolto tra di noi.
    Ci siamo ritrovati (un incontro casuale in occasione di una rimpatriata tra vecchi amici) in un momento (raro) in cui eravamo entrambi single. Ci siamo raccontati le nostre reciproche disavventure sentimentali e... da cosa nasce cosa... :)
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Amiche
    Posts
    575

    Status
    Anonymous
    Mah dipende da caso per caso. Come è stato detto giustamente sopra si può tornare da un vecchio amore per mancanza di alternative, oppure si può scegliere una persona da zero sempre per mancanza di alternative..si può anche stare soli. Sono del parere che al massimo un lavoro può essere scelto per mancanza di alternative ( senza oggettivamente non si campa o si campa molto male) mentre senza un uomo o una donna si può vivere lo stesso. Personalmente credo anche io poco nelle minestre riscaldate perché se è finita un motiva ci sta sempre. Però è anche vero che a volte le circostanze esterne della vita portano ad allontanarsi e magari a riavvicinarsi in un momento di vita più propizio.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Amiche
    Posts
    5,696

    Status
    Anonymous
    Io credo che si torni perché si é idealizzata,quasi mitizzata una persona e tutto il rapporto.

    Non credo assolutamente ai ritorni per amore.

    Si mi è successo che tornassero indietro ma come hanno già detto altri utenti o era per ripiego in mancanza di meglio oppure perché non volevano rimanere da soli.

    Il ritorno più esilarante lo ha fatto uno dei miei ex storici dopo ben 13 anni,trovandomi sui social e mi ha tolto e rimesso un po' di volte,io me ne sono accorta da questo metti e togli. Bah. Seppi da un amica comune che era rimasto da solo. Figuratevi se dopo un decennio tornava per amore :P

    Un altro ritorno degno di essere citato é successo dopo 5 anni,da parte di uno con cui stavo da pochi mesi sempre in adolescenza che mi aveva mollato perché si era intestardito su un'altra e aveva letteralmente perso la testa per lei.
    Ha ovviamente trovato la porta chiusa anche lui.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Nuovi Amici
    Posts
    129

    Status
    Online
    _Eris • Io però penso ci sia una differenza tra chi ritorna dopo tanti anni e chi, invece, lo fa dopo mesi.
    E' vero che di base c'è sempre quella mancanza di un qualcosa di meglio ma dopo anni potrebbe esserci un rinnovamento più sicero rispetto a chi torna dopo poco tempo.
    Poi sì l'idealizzazione del passato gioca anche un ruolo fondamentale non vi è alcun dubbio.
     
    Top
    .
43 replies since 11/4/2024, 21:32   583 views
  Share  
.