Gestire la friend zone: la guida definitiva

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Sogno grilletti senza canne mozze.

    Group
    Amici
    Posts
    2,538

    Status
    Anonymous
    Io questa necessità di avere amiche non la sento. Preferisco l'effetto aloe. 😂
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Amiche
    Posts
    4,165
    Location
    Vengo dalla luna 🌙

    Status
    Anonymous
    Sull' abbondanza hai ragione... Un uomo più è attorniato da donne, più tutte vorranno averci a che fare, effetto calamita, mentre al contrario uno che non ha uno straccio di nessuna intorno, verrà sempre più snobbato, perché visto come lo sfigatello di turno... 🙄
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Amici
    Posts
    1,185

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Oasis46 @ 5/3/2024, 10:53) 
    So che non ci azzecca direttamente con il tema friendzone ma avere amiche o esclusivamente amici che possono presentare altre persone secondo me non funziona 😂 quando si esordisce con ti presenta uno o una, 99% e un fallimento 😂😂😂. Infatti di solito ho sempre declinato i vari vieni a cena che ti presento tizio, vieni a parco avventura così ti presento Sempronio..grazie faccio conoscenze per conto mio e in totale autonomia 😂.
    Per il resto se uno mi friendzonasse mi allontanerei credo. Poi dipende dal tipo di rapporto. Se ho un amicizia di tanti anni cercherei di non perdere quel rapporto ovviamente modificandolo con un temporaneo allontanamento. Se invece non vi è un' amicizia da tempo e si tratta di una conoscenza che però non ricambia l' interesse faccio passi indietro lunghi e ben distesi. Non sto li nemmeno a fare strategie per vedere se tante volte nel tempo cambia idea, neanche soft. Del resto a parti rovesciate se io sono chiara e dico ad uno che non mi interessa mi darebbe comunque fastidio anche una forma di approccio giocosa o leggera. Quindi evito di farlo anche io se vedo che non sono gradita da quel punto di vista 🙂

    Diciamo che il tema è la friendzone, non il rifiuto secco. Ovvio che in questo caso giochi e giochetti non funzionano mai.

    La difficoltà è proprio modificare il modo in cui vedi quella persona, se ti innamori/infatui la vedo molto dura fare finta di niente e ritornare amici subito... Non so nemmeno se sia possibile.

    Una mia amica ha friendzonato di brutto uno con cui faceva escursioni in montagna. Per circa un anno andavano insieme ogni domenica a camminare, per lei ovviamente era solo un amico, lui decide di dichiararsi dopo un anno. Lei dà il palo, proponendo di rimanere amici anche per non perdere il compare di camminata. Lui accetta, ma io le dicevo: attenta che lo fa solo perché spera che cambi idea. Lei diceva che si era assicurata che lui avesse capito. Ovviamente, tempo tre mesi, lui torna all' attacco. Lui aveva fatto il finto tonto, accettando solo formalmente l' amicizia ma in cuor suo sperando in altro. Ora non si vedono più perché lui ha giustamente deciso di chiudere (in tutto sono passati due anni...).

    Due errori di base, in questa storia:
    1. fare sedimentare un amicizia per un anno intero diventa un ostacolo molto difficile da scardinare. Non puoi dichiararti un anno dopo! Troppo tardi.
    2. Accettare l' amicizia ma rimanere infatuati, fare come niente fosse mantenendo inalterato il rapporto. Se non si cambiano le carte in tavola è dura modificare il punto di vista altrui...
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Amiche
    Posts
    575

    Status
    Anonymous
    Beh però se ci pensiamo bene dire ti vedo solo come un amico o amica è comunque un rifiuto non secco ma più elegante o morbido..alla fine quello è. Con amicizie di lunga data sinceramente non mi è mai capitato. Le amicizie maschili che ho come amicizie sono iniziate e così sono proseguire. Personalmente e difficile che cambio idea su una persona: se e un amico come tale lo vedo. Se ho avuto una storia o qualcosa mai diventate poi i miei ex amici né mai lo saranno. Forse è una visione un po' rigida non so però l' amicizia dove che sta un interesse erotico sentimentale anche solo da una delle due parti non mi è mai sembrato possibile
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Utente verificato

    Group
    Amici
    Posts
    13,522
    Location
    Italy

    Status
    Offline
    Per esperienza personale queste ''amicizie'' prima o poi spariscono,perchè senza nessun litigio finisce che '' ci siamo persi'' e tutto il bello che c'è stato viene dimenticato.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Amici
    Posts
    1,185

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Oasis46 @ 5/3/2024, 11:59) 
    Beh però se ci pensiamo bene dire ti vedo solo come un amico o amica è comunque un rifiuto non secco ma più elegante o morbido..alla fine quello è. Con amicizie di lunga data sinceramente non mi è mai capitato. Le amicizie maschili che ho come amicizie sono iniziate e così sono proseguire. Personalmente e difficile che cambio idea su una persona: se e un amico come tale lo vedo. Se ho avuto una storia o qualcosa mai diventate poi i miei ex amici né mai lo saranno. Forse è una visione un po' rigida non so però l' amicizia dove che sta un interesse erotico sentimentale anche solo da una delle due parti non mi è mai sembrato possibile

    Ti dico, io sono l'esempio vivente che più di una volta, dopo il rifiuto, più o meno morbido, invece ne è venuta fuori una storia, in un caso di 8 anni con convivenza. Come ho scritto anzi sono più le volte che da amicizia si è evoluto in altro che il contrario.

    Sarà che non sono un tipo orgoglioso, il rifiuto o la proposta di amicizia non lo vedo come un dramma, oggi ancora più di ieri, e di certo non rimango sottomesso o in versione zerbino solo per non perdere la persona. Anzi, mi attivo e in modo del tutto naturale cerco di mescolare le carte in tavola. Spesso ha funzionato, altre volte no.

    Poi son d'accordo con Pegasus, spesso il rapporto alla fine del percorso evolve in un nulla di fatto, ma nel mezzo ci sono stati vari intermezzi fisici. Far diventare "amicizia" un rapporto con una persona che tu vedi come fidanzata, è praticamente impossibile.

    CITAZIONE (Mercoledì @ 5/3/2024, 11:43) 
    Sull' abbondanza hai ragione... Un uomo più è attorniato da donne, più tutte vorranno averci a che fare, effetto calamita, mentre al contrario uno che non ha uno straccio di nessuna intorno, verrà sempre più snobbato, perché visto come lo sfigatello di turno... 🙄

    Infatti a tutti gli uomini single io consiglio sempre di girare con donne il più possibile. L'ho sperimentato sulla mia pelle ed è incredibile quanto questo aspetto incida molto più di un paio di scarpe nuove o un bicipite scolpito.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Amiche
    Posts
    575

    Status
    Anonymous
    Secondo me molto dipende anche dalle persone come sono fatte. Ripeto non per mantenere per forza una visione rigida della cosa. Può anche per dire succedere che si possa cambiare idea ma fino ad oggi non mi è mai capitato. Quando non mi piaceva una persona e ho visto che dall' altra parte che era anche solo un' attrazione fisica ho preferito allontanarmi del tutto. In questo caso parlo ovviamente anche della situazione in cui non mi piaceva la persona nemmeno esteticamente. Di conseguenza dall' altra parte ho sempre fatto anche io così. Ma non perché se non vengo ricambiata ne faccio un dramma, ci mancherebbe. Però mi sembrerebbe di tenere un rapporto ambivalente e magari nel 99% si possono fare recriminazioni di qualche tipo, come ad esempio di essere poco chiari ecco tutto. Onde evitare queste situazioni chiudo. Poi ci sono casi in cui questa cosa non crea alcun problema, però nella mia esperienza qua do ho provato a farlo e ti parlo che ero molto più ragazzina, poi l' altra parte si risentiva e qui di preferisco essere chiara e agire nel bianco o nel nero
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Amici
    Posts
    3,682
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (AndyDufresne @ 5/3/2024, 12:46) 
    Ti dico, io sono l'esempio vivente che più di una volta, dopo il rifiuto, più o meno morbido, invece ne è venuta fuori una storia, in un caso di 8 anni con convivenza. Come ho scritto anzi sono più le volte che da amicizia si è evoluto in altro che il contrario.

    Se così é, allora sei un caso più unico che raro.
    Per il resto dell'Umanità, il "restiamo amici" è solo un modo gentile (o, a seconda dei casi, ipocrita) di dire "mi fai schifo, con te neanche se fossi l'ultima donna/uomo sulla faccia della Terra"... :D
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Sogno grilletti senza canne mozze.

    Group
    Amici
    Posts
    2,538

    Status
    Anonymous
    Non sempre, qualche volta lo fanno per rassicurarti che hanno ancora bisogno di un taxi. :D
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Amiche
    Posts
    4,165
    Location
    Vengo dalla luna 🌙

    Status
    Anonymous
    Secondo me, si sta facendo un po' di confusione... La friendzone è una cosa, la scopamicizia un'altra.

    La friendzone è un modo carino per dire di no, "restiamo amici" intanto si sa che nessuno accetta (e se lo fa è solo per tornare alla carica), nella friendzone il sesso non è contemplato, in nessun caso. Probabilmente quelle di Andy sono state delle scopamicizie.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Amiche
    Posts
    575

    Status
    Anonymous
    Eh infatti...secondo me si sono confusa le cose .friendzone non lascia spazio a niente, nemmeno ad una trombaamicizia. Mi pare del primo caso si stava parlando , non del secondo
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Amici
    Posts
    1,185

    Status
    Offline
    La trombamicizia è uno sviluppo possibile della friend zone. Infatti si parla di "zona", di "area" che si occupa in modo temporaneo.

    Quelle ragazze mi avevano rifiutato e/o friendzonato. Poi gli sviluppi successivi hanno portato a dinamiche di approcci fisici o frequentazioni, in un caso perfino una storia di 8 anni. So che sembra incredibile ma vi assicuro che quella ex storica ha usato l' espressione "ti vedo come un amico " per poi ritrattare pochi giorni dopo. Quindi io, anche se per pochi giorni, ero stato parcheggiato in panchina. In qualche caso il parcheggio è durato più tempo, portando però a sviluppi sessuali, e in altri ha portato all' interruzione del rapporto.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Amiche
    Posts
    4,165
    Location
    Vengo dalla luna 🌙

    Status
    Anonymous
    AndyDufresne anche per le donne funziona così, sei impegnata e tutti ti cercano, poi magari sei single e non batti chiodo... 😅
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Amici
    Posts
    1,185

    Status
    Offline
    L'effetto alone colpisce tutti i generi e tutte le fasce d'età! E' implacabile!
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Amiche
    Posts
    575

    Status
    Anonymous
    Ma ripeto tutto è possibile nella vita. Però di solito se ad un uomo dico che lo vedo come un amico difficilmente evolve in un rapporto sentimentale o meramente sessuale. Questo perché non ne sono attratta in alcun modo. Io non so voi, ma se non sono attratta fisicamente difficilmente riesco poi a instaurare una relazione con l' altro sesso. Quella chimica ci deve stare iniziale. Evidentemente i casi descritti da Andy partono da un interesse almeno minimo o perlomeno da un' attrazione fisica
     
    Top
    .
34 replies since 4/3/2024, 14:41   412 views
  Share  
.