Parliamo d'Amore

Reply
Rispetta gli adulti!
view post Posted on 1/11/2009, 12:45Quote

TheFireMan.

Group: Moderatori Globali

Status: Offline: ultima azione eseguita il 27/12/2009, 15:43

Quante volte ci è stato detto di portare rispetto agli adulti? Ora che ci penso, molti di noi non sono più bambini, e quindi una riflessione a freddo viene spontanea.
Qui da me specialmente, che le famiglie sono perlopiù patriarcali, si ha un concetto di rispetto che spesso sfiora il maniacale. L'adulto, l'uomo, il padre di famiglia deve essere rispettato [e riverito] ad ogni costo e ad ogni condizione, perché lui è senza dubbio sempre nel giusto.
Mettiamo il caso che sia quell'adulto ad esibire comportamenti poco educati ed irrispettosi: che fare? Continuare a mostrare rispetto verso una persona che per noi non lo usa, ricambiare allo stesso modo, oppure comportarci come ci pare e piace senza pensare al "dovuto" e tassativo rispetto?
Voi cosa fareste?

"
Sono contro l'azione,per la contraddizione continua e anche per l'affermazione;non sono nè favorevole nè contrario e non do spiegazioni perchè detesto il buon senso.

Le menti mediocri condannano abitualmente tutto ciò che oltrepassa le loro capacità.

Fingi, e diventa più forte con ogni finzione.O meglio,avvicinati,e sii affettuoso ed ama,senza il lusso della totale onestà.Perché l'amore può colmare ogni distanza.

La verità è che la verità cambia.

La mente può fare dell'inferno un paradiso e del paradiso l'inferno.

Non ci si procura sempre degli amici fra coloro ai quali si rivela il significato dei loro atti sintomatici.

"

image image

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
view post Posted on 2/11/2009, 13:30Quote

Group: Admin

Status: Offline: ultima azione eseguita il 27/12/2009, 17:15

Il rispetto si dovrebbe accordare a chiunque, bambini e adulti.
Ma è anche vero che è una cosa alquanto facile da perdere: se una persona a mio parere si comporta in modo tale da non essere più degna di rispetto, io da quel momento evito di adoperare la mia "cortesia" nei suoi confronti. E questo è valido per un adulto quanto per chiunque. Forse, in special modo è valido per un familiare che dovrebbe dare il giusto esempio.

I bambini vengono educati al rispetto ed è giustissimo: ma non gli si può chiedere di comportarsi da zerbini e di non pensare con la propria testa. Se un bambino ritiene che un adulto agisca come non dovrebbe, è giusto che glielo faccia notare. Il rispetto perenne và anche guadagnato, non si può pensare di potersi comportare male ad ogni occasione e poi ottenere lo stesso grado di rispetto di chi invece è sempre stato integerrimo.

image

"Un gatto non vuole che tutto il mondo lo ami, solo quelli che lui ha scelto di amare". (Helen Thompson)

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 3/11/2009, 20:47Quote

TheFireMan.

Group: Moderatori Globali

Status: Offline: ultima azione eseguita il 27/12/2009, 15:43

A me sta succedendo di interrogarmi su questa cosa da un po' di tempo. Ovviamente non ho più 1O anni e non sto vivendo la fisiologica ribellione contro gli adulti, ma c'è una persona che è stata messa sempre su un piedistallo e gli si è sempre portato rispetto, addirittura lui pretendeva di essere salutato prima di salutare. Lui il meglio, tutto il resto è quasi nullità. Da un po' di tempo mi sto accorgendo che questa persona si comporta molto male, nel senso che non ricambia il rispetto che gli si porta. Quindi io mi sto comportando di conseguenza, cominciando a pensare con la mia testa, senza lasciarmi trascinare da stupidi stereotipi sociali. Non mi sto comportando male con questa persona, ma sto capendo che è un comune mortale, e come può trovarsi nervosa lei posso trovarmici anche io.
Secondo me il rispetto deve esser portato a tutti, indipendentemente dal loro ruolo, o sesso, o età. Ma non deve essere a senso unico.

"
Sono contro l'azione,per la contraddizione continua e anche per l'affermazione;non sono nè favorevole nè contrario e non do spiegazioni perchè detesto il buon senso.

Le menti mediocri condannano abitualmente tutto ciò che oltrepassa le loro capacità.

Fingi, e diventa più forte con ogni finzione.O meglio,avvicinati,e sii affettuoso ed ama,senza il lusso della totale onestà.Perché l'amore può colmare ogni distanza.

La verità è che la verità cambia.

La mente può fare dell'inferno un paradiso e del paradiso l'inferno.

Non ci si procura sempre degli amici fra coloro ai quali si rivela il significato dei loro atti sintomatici.

"

image image

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
view post Posted on 3/11/2009, 21:21Quote

Il rispetto deve essere sempre reciproco, altrimenti non ha alcun senso.
Se questa persona pretende addirittura di venir salutato prima che lo facciano gli altri, a me sembra che pecchi un pochino di presunzione. E già la presunzione è uno di quegli aspetti che tollero poco.

image

"Un gatto non vuole che tutto il mondo lo ami, solo quelli che lui ha scelto di amare". (Helen Thompson)

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 3/11/2009, 21:58Quote

Millennium Member

Group: Amici

Status: Offline: ultima azione eseguita il 26/12/2009, 21:47

CITAZIONE (prettyangel @ 2/11/2009, 13:30)
Il rispetto si dovrebbe accordare a chiunque, bambini e adulti.
Ma è anche vero che è una cosa alquanto facile da perdere: se una persona a mio parere si comporta in modo tale da non essere più degna di rispetto, io da quel momento evito di adoperare la mia "cortesia" nei suoi confronti. E questo è valido per un adulto quanto per chiunque. Forse, in special modo è valido per un familiare che dovrebbe dare il giusto esempio.

I bambini vengono educati al rispetto ed è giustissimo: ma non gli si può chiedere di comportarsi da zerbini e di non pensare con la propria testa. Se un bambino ritiene che un adulto agisca come non dovrebbe, è giusto che glielo faccia notare. Il rispetto perenne và anche guadagnato, non si può pensare di potersi comportare male ad ogni occasione e poi ottenere lo stesso grado di rispetto di chi invece è sempre stato integerrimo.

La penso esattamente nello stesso modo. Il discorso di "aver rispetto per gli adulti" secondo me fa parte di quelle tradizioni che dovrebbero essere ormai superate ma che spesso non lo sono ancora completamente.

image

Per pochi intimi:
Stelle nel Silenzio

Forti non si è mai davvero
quando si è davanti a quello che
ci ha spaventato già...

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 3/11/2009, 22:01Quote

No aspetta...io non intendevo questo però.
Per me il rispetto per gli adulti e per qualunque essere vivente è sacrosanto.
Ma rispetto incondizionato anche a coloro che non se lo meritano...quello lo eviterei.

image

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 4/11/2009, 10:58Quote

gastronauta

Group: Amici

Status: Offline: ultima azione eseguita il 25/12/2009, 20:23

beh io adulto lo sono da un bel pezzo...
rispetto per i genitori si' senz'altro sono loro che ci hanno messo al mondo
quindi è giusto rispettarli ( a meno che questo rispetto non se lo meritino)
mi ricordo ho avuto una fase della adolescenza e della prima giovinezza
di forte contrasto con il padre sopratutto per le sue idee antiquate
credo che sia fisiologico...ma non gli ho mai mancato di rispetto
caso mai il contrario :P

image

image

« - Noodles, cos'hai fatto in tutti questi anni?
- Sono andato a letto presto.
» (C'era una volta in america)

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE P_MSN P_YIM Top
6 replies since 1/11/2009, 12:45

Reply

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All

Nickname:      Email: